Chi desidera proteggere la propria casa, il proprio ufficio o la propria attività da intrusioni esterne e malintenzionati può scegliere di adottare due tipi di misure di sicurezza:

  1. antifurto
  2. impianto di videosorveglianza

Ciascuna delle due opzione presenta vantaggi e svantaggi, ma soffermandosi ad analizzarle e confrontarle nel dettaglio ci renderemo presto conto che, come affermano anche quotidiani e riviste conosciute, la videosorveglianza è preferibile ad un antifurto per diverse ragioni.

Anche sorvolando su prezzi e modelli, le telecamere dei sistemi di videosorveglianza offrono performance migliori e un controllo superiore, anche a distanza. Il principale punto di forza poi è implicito nel sistema di funzionamento. Le videocamere infatti consentono di riprendere l’area interna e/o esterna, quindi registrano le immagini, elaborano le informazioni e arrivano a dare risposte automatiche sulla base dei dati raccolti dai sensori e dall’obiettivo.

L’antifurto funziona in maniera similare ma con la differenza, gigantesca, di prevedere un rilevamento effettuato unicamente dai sensori, senza alcuna prova visiva.  Non è possibile osservare quanto effettivamente sia accaduto o stia accadendo nel momento in cui l’allarme si mette in moto, non c’è nessun riscontro tangibile, mentre con la videosorveglianza possiamo disporre di filmati e immagini. Le telecamere hanno quindi il grandissimo vantaggio di ridurre al minimo gli errori.

Un altro vantaggio della videosorveglianza è costituito poi dalla possibilità del controllo remoto. Quando siamo in ufficio o fuori casa, con lo smartphone, o con un altro dispositivo, abbiamo la possibilità di controllare in tempo reale cosa sta succedendo, impossibile da fare con i normali sistemi di antifurto, su cui non possiamo esercitare alcun controllo al di fuori di accensione e spegnimento remoto.

Come si può notare il classico allarme antifurto non può essere assolutamente paragonabile, per funzionalità e livello di sicurezza, ad un sistema di videosorveglianza. La nostra business unit dedicata alla sicurezza può aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua casa o la tua attività trovando il sistema di videosorveglianza più adatto alle tue esigenze, contattaci per qualsiasi informazione.

Una risposta

I commenti sono chiusi.