A fine 2018 è entrata nella fase operativa l’iniziativa europea “WiFi4EU”:
224 comuni italiani sono i primi assegnatari dei voucher da 15.000 Euro per la realizzazione dei progetti di Free WiFi europeo.

L’iniziativa WiFi4EU offre ai comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15 000 euro. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all’interno dei comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito. 

Il buono WiFi4EU coprirà le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot Wi-Fi. I comuni che ricevono un buono dovrebbero pagare la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni.  
Ogni comune deve assicurarsi che il progetto venga realizzato seguendo le specifiche tecniche indicate dall’Unione Europea e garantisca il rispetto del GDPR.

L’azienda scelta dal comune per realizzare il progetto deve essere registrata presso il portale WiFi4EU e deve essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa nazionale per gestire il servizio WiFi per conto del comuni (per l’ltalia: D. Lgs. 259/03 e successive modificazioni).

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa…

mftITALIA realizza e gestisce reti WiFi per i comuni da più di 10 anni, ed è in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente come dimostrano le nostre installazioni presso i comuni di: Asso, Mezzana Rabattone, Santa Cristina e Bissone, Vaiano Cremasco, Quintano, …

Scegli mftITALIA per il tuo comune.

Scegli il meglio.