Qualche settimana fa l’Unicef, insieme alle autorità Malawiane, ha lanciato un’iniziativa per ovviare alla grande difficoltà di raggiungere le località più remote evitando il trasporto via terra e rendere così disponibili velocemente medicinali anche in casi di urgenza.

Ha creato così il primo corridoio umanitario con droni professionali, che consentono di raggiungere anche le località più remote in pochi minuti, invece di ore. Spiega Johannes Wedenig, rappresentante Unicef nel Paese:

«Abbiamo scelto l’aerodromo di Kasungu, nel centro del Malawi, con l’obiettivo di utilizzarlo esclusivamente per questo obiettivo. Il progetto è stato concepito in partenariato con la società statunitense Zipline e ha ridotto in minuti, invece di ore, la distribuzione di rifornimenti sanitari. Inoltre, stiamo valutando l’interesse di altri governi africani».

Il progetto dovrebbe avere una durata iniziale di due anni, durante i quali se ne stabiliranno l’utilità e i possibili svantaggi. Diversi fattori positivi sono anche legati all’affidabilità dei trasporti, in paesi dove sono frequenti le inondazioni, e molte zone restano isolate, diventa possibile e facile volare sopra le zone colpite e vedere chiaramente quali sono stati gli impatti sul terreno, una soluzione poco costosa e con immagini migliori di quelle satellitari.

La capacità di volo dei droni impiegati, chiamati anche “Veicoli aerei senza uomo” (Uav), è di circa 40 chilometri e, mentre il corridoio pensato in Malawi avrà una lunghezza massima di 80 chilometri, il tragitto sarà percorso a un’altitudine che non supererà i 400 metri. I droni inoltre, grazie alla telecamera integrata, saranno in grado di controllare la riuscita della consegna.

Restano alcune critiche che riguardano l’attendibilità del controllo di un drone. In passato si sono verificati incidenti soprattutto determinati dall’atterraggio nel posto sbagliato, ma le aziende sono costantemente al lavoro per migliorare l’affidabilità dei velivoli.

MFT ITALIA è all’avanguardia nelle operazioni da effettuarsi con droni professionali, settore in continua espansione. L’azienda vanta diverse esperienze in questo campo, tenendosi inoltre in continuo aggiornamento grazie alla partecipazione a congressi e fiere ufficiali. Per questo è in grado di proporre con professionalità ai propri clienti riprese video aeree dai molteplici ambiti di applicazione: dall’agricoltura all’analisi di ampi spazi all’aperto, da servizi e riprese professionali con fini creativi e artistici, ad analisi di complessi edifici.